CARDELLINI / GONZALEZ – El Viaje / in collaborazione con Farout Festival

Un viaggio collettivo che ribalta l’idea stessa di spostamento: non la meta, ma il tempo del cammino diventa lo spazio in cui guardare diversamente a confini, migrazioni e comunità.

El Viaje è una camminata urbana che porta un gruppo verso una “isola” vicina. Una guida accompagna le persone partecipanti interrogando le aspettative che questa parola – isola – evoca: luogo di distanza, di esotismo, di confine. Attraverso il paesaggio emergono frammenti di storia personale, legati all’esperienza della migrazione, intrecciati a flussi umani e non umani.

Invertendo la consueta relazione tra durata del viaggio e tempo della permanenza, la performance invita a rifocalizzare lo sguardo sul tragitto stesso e sulla formazione di un gruppo. Una comunità effimera, unita da un’esperienza sensoriale condivisa. Ogni edizione di El Viaje è riscritta in base al contesto in cui prende forma e alla biografia della guida invitata per l’occasione, rendendo ogni viaggio unico e irripetibile.

Cardellini/Gonzalez
Duo artistico svizzero formato da Igor Cardellini e Tomas Gonzalez. La loro ricerca esplora le forze simboliche, sociali e politiche che plasmano società e identità, attraverso creazioni site-specific e performance in spazi teatrali. Le loro opere interrogano le dinamiche di potere e aprono prospettive di emancipazione.

Per info e biglietti: Evento di El Viaje sul calendario del sito di BASE 

ENG

A collective journey redefining travel itself: not the destination, but the act of walking becomes a lens on borders, migration, and community. El Viaje leads a group toward a nearby “island,” reflecting on the meaning of distance and belonging through the voices of migrants and the landscape around them. Each edition is rewritten for its local context and guide.

Cardellini-Gonzalez
Swiss artistic duo Igor Cardellini and Tomas Gonzalez explore the social and political forces shaping identity through site-specific performances that open spaces of emancipation.