John Modupe

John Modupe è un podcaster e stand-up comedian Italo-Nigeriano classe '93. Nel 2019 nasce il suo podcast comico, OMJ Podcast, e comincia a scrivere e pubblicare i primi monologhi "sconcertanti" dove tratta di argomenti estremamente sensibili di attualità con una visione critica-ironica e spesso provocatoria. 

Nei suoi monologhi e nel podcast affronta tematiche legate all'identità e cultura, cercando di  ridefinire e ampliare il significato di tutto, se stesso incluso. Conosciuto e apprezzato in rete per le sue capacità affabulatorie, affronta anche tematiche legate alla Blackness e all'identità. 

Nel Dicembre 2021 debutta ufficialmente nella stand-up comedy aprendo lo spettacolo di Filippo Giardina. Nel Luglio 2022 produce e presenta a Roma il suo primo monologo di stand-up comedy "Il cugino di Carlo Magno" che porta in giro d’allora e che porterà sul palco di Twiza. 

Il monologo parla del suo vissuto da nero italiano. Mira a mostrare ciò che ho sempre visto dalla sua prospettiva. Che spesso e volentieri non è esattamente ciò che una persona potrebbe aspettarsi. Il rovesciamento di tutto è una chiave costante dello spettacolo. Il monologo parla anche di politica, di classi sociali, le sue paure, la sua visione dei suoi “amici bianchi”.