Residenza gennaio/febbraio 2021
EMIGRANIA
Alessandro Cripsta Daniele Bonaiuti
Attraverso interviste e ritratti disegnati il progetto compone un primo database di volti e storie del Giambellino. Il database è il punto di partenza da cui ricombinare le informazioni biografiche raccolte e creare nuove identità. Queste nuove identità verranno raccontate - come output del processo - attraverso:
1. Affissione di manifesti
2. Performance finale
3. Installazione audiovisiva (video-mapping)
Residenza marzo/aprile 2021
GIORGIA OHANESIAN NARDIN
Agitation | Queer methodologies for resistance, è una lecture performance alla quale Giorgia ha iniziato a lavorare due anni fa, parallelamente al lavoro di ricerca e studio per Pleasure Body (spazio/workshop che mette al centro il riposo e il piacere per persone che si identificano come queer, trans, non-binary, persone nere e razzializzate) e Գիշեր | gisher , il suo ultimo lavoro. La proposta per Milano Mediterranea è una prosecuzione del lavoro di ricerca in questa direzione, concentrandosi nello specifico su come forme di agitazione collettiva possano considerarsi pratiche di cura. Per Milano Mediterranea il progetto si svolgerà attraverso:
1. Un workshop per riconoscere come i sistemi di oppressione (razzismo, sessismo, eteronormatività) sono tramandati/assimilati/interiorizzati nei corpi, e strategie per riscattarli;
2. Una lecture - performance finale
Residenza 2021
MOMBAO
Mombao è un progetto ibrido di ricerca musicale e performativa. La loro musica è fortemente orientata alla trans-territorialità ed alla trasversalità linguistica. La loro ricerca li porta a mescolare nelle loro performance delle modalità di fruizione a metà tra un concerto rock e un rituale mistico primordiale, con una particolare attenzione all’elemento partecipativo.
Il progetto per Milano Mediterranea prevede di:
1. Ricercare canti popolari tra la comunità del Giambellino
2. proporre laboratori di canto e body percussion
3. Organizzare jam session di ibridazione musicale per coinvolgere il territorio
4. Comporre un concerto - performance finale dove si condensi la ricerca costruita in quartiere.